
CONTROMANO
La doccia? A casa
Dicono che sia colpa del Covid. Ho i miei dubbi. Secondo me è proprio l’imbarazzo di mostrarsi come mammina li ha fatti. E’ ormai consuetudine, a livello giovanile, non fare la doccia dopo l’allenamento. Inconcepibile. Neanche se mi pagassero rinuncerei al bagnoschiuma e ai vapori caldi subito dopo una sudata. Se la fanno a casa, dicono. Riuscite a immaginare? I ragazzi arrivano in palestra, si cambiano, si allenano per un’ora e mezza. Poi, tutti sudati, si danno un’asciugata alla bell’e meglio e… si rivestono, indossando di nuovo jeans e maglioni senza lavarsi. Anti-igienico è dir poco, uno schifo totale.
Una volta si cominciava a fare la doccia insieme senza imbarazzo durante il servizio militare. Io ho imparato a stare nudo in spogliatoio con i miei compagni di squadra a 13 anni. Per me è stato uno dei tanti insegnamenti collaterali dello sport, uno dei più educativi. Questi di adesso, manco per niente.
Leggo addirittura che hanno codificato una patologia apposta. Si chiama proprio “Sindrome da spogliatoio”, è la vergogna che i ragazzi possono provare in situazioni di nudità collettiva. Un approccio sereno è invece considerare forma e dimensioni del pisello né più né meno come quelle delle orecchie, o del naso, o delle mani: ognuno è fatto come è fatto.
Un numero imprecisato di anni fa avevo gli Under 15 che negli spogliatoi non ci andavano nemmeno. Si cambiavano sulla panchina. “Si sono abituati così quando c’era il Covid”, dicevano i genitori. Ancora! Se non riescono a stare concentrati è colpa del Covid. Se sono insicuri è un retaggio del Covid. Piove, Covid ladro. Il lockdown ormai era storia, ma quei fenomeni di lavarsi non ne volevano sapere. Cominciai non dico a obbligarli, ma a esigere che facessero la doccia. Risultato: se la facevano senza togliersi gli slip. I’know my chickens, come dicono nell’Nba.

I maschietti sono insicuri mentre le femminucce hanno avuto il sopravvento, mah!
Io non ho esperienze dirette in palestra, neppure quella scolastica. Purtroppo le ho negli anni delle elementari di mio figlio (ora è grande ha 24 anni). Ricordo che a volte andavo ad aiutarlo ad allacciare le scarpe (😂😂😂😂😊) quando lo spogliatoio era vuoto e c’era una puzza in quella stanza da terrore. In quei momenti mi sono resa conto della mia fortuna per avere evitato le palestre 🤣😜🤣
La solita disfattista.