AMERICANATE

Le sfuriate di Bobby Knight

La più famosa è quella della sedia. Il 24 febbraio 1985, durante la partita Indiana-Purdue del campionato Ncaa, il leggendario coach di Indiana lanciò una sedia in campo per protestare contro un fallo tecnico. Espulso, uscì tra gli applausi. Quarant’anni dopo, ovvero a febbraio scorso, la sedia è stata rimessa a bordo campo e l’ex-giocatore Mike Woodson ci si è seduto sopra per commemorare l’episodio, che è visibile qui: https://youtu.be/ukpekodCQ-U

Nel 1981 Indiana arrivò in finale contro North Carolina. La partita rischiò di non giocarsi, perché poche ore prima c’era stato l’attentato a Ronald Reagan che era in pericolo di vita. Fu Knight a imporsi: “Si gioca e basta”. Indiana vinse e si aggiudicò il titolo.

Prima di Indiana, Bobby Knight aveva allenato per 6 stagioni la squadra dell’Accademia Militare di West Point. E’ controverso se il nickname “The General” derivi da questo o dai metodi autoritari usati coi suoi giocatori.

La parola più usata da coach Knight nei time out era “fuck”. Michael Jordan una volta disse: “Dean Smith è il maestro dell’attacco 4 angoli, Bobby Knight è il maestro delle parolacce a 4 lettere”.

Le sfuriate di Bobby Knight negli spogliatoi durante l’intervallo sono entrate nella storia. Sbraitava così forte che il team manager di Indiana, Lawrence Frank, riusciva a registrarlo da dietro la porta.

Una volta Knight non si limitò ad urlare. Alcuni giocatori raccontarono di essere stati minacciati durante l’intervallo con una mazza da golf.

Una delle sfuriate registrate fu diffusa online e divenne di dominio pubblico. Non esiste conferma ufficiale, ma dicono che alcune squadre avversarie la trasmettessero con gli altoparlanti prima delle partite contro Indiana.

I giocatori di Indiana tuttavia non riuscivano a capire di quale lavata di capo si trattasse, abituati com’erano a subirne di violentissime a ogni partita.

Una delle frasi più famose di Bobby Knight ai giocatori durante l’allenamento era: “Correrai finché non potrai più soffrire”.

Robert Montgomery Knight ha vinto tre titoli Ncaa con Indiana University (1976, 1981 e 1987), è stato votato tre volte “Coach of the year” e ha guidato la Nazionale Usa alla medaglia d’oro alle Olimpiadi di Los Angeles del 1984. E’ morto nel 2023, a 83 anni.

Le sfuriate di Bobby Knight

\ Get the latest news /

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
PAGE TOP